I Partner

Gruppo di ricerca dell’Università di Pisa, che coinvolge studenti, dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti e cultori di filosofia in dialogo con altre discipline.
Negli anni ha organizzato convegni, seminari, workshop e promosso pubblicazioni su filosofia classica tedesca, estetica della Goethezeit, fenomenologia, filosofia della letteratura, teorie del rapporto fra antichi e moderni
https://zetesisproject.com/

Lisbon Nietzsche Group


Kolleg Friedrich Nietzsche – Klassik Stiftung Weimar

Gruppo di ricerca dell’Università NOVA di Lisbona dedicato allo studio delle opere e del pensiero di Friedrich Nietzsche, della cultura del suo tempo, della sua eredità. Creato da João Constâncio, Maria João Mayer Branco, e Katia Hay in 2009, è coordinato da Pietro Gori dal 2017. Ha con successo concluso due progetti: “Nietzsche and the Contemporary Debate on the Self”; “The Plurality of the Subject in Nietzsche and Pessoa”.

Fondato nel 1999, è un luogo di riflessione filosofica che, basandosi sulla nozione nietzscheana di “spirito libero”, si pone l’obiettivo di affrontare questioni filosofiche contemporanee in un dibattito aperto tra filosofi, scienziati, artisti e scrittori.
Il Kolleg ha sede nello storico archivio di Nietzsche, la “Villa Silberblick” ed è diretto dal Prof. Helmut Heit.